Skip to main content
 

SIAMO TUTTI CAMPIONI

IDEA

Accessibilità e su basi di volontariato
Nel pomeriggio libero da impegni scolastici i bambini e i ragazzi che frequentano dalla 3° elementare alla 1° media si ritrovano a scuola, svolgono insieme i compiti e, una volta terminati, fanno sport (attività polisportiva). I bambini sono seguiti e aiutati da ragazzi più grandi, gli junior coach, e da una direzione di sede.

«Champions» vuole essere un’offerta didattico-sportiva aperta e volontaria per bambini e ragazzi. L’iniziativa, accessibile a tutti, è gratuita e non necessita di iscrizione. «Champions» si svolge in una struttura scolastica ubicata in posizione centrale: la parte scolastica in aula, quella sportiva in palestra o al parco. L’iniziativa è rivolta soprattutto a bambini e ragazzi che gestiscono il loro tempo libero perlopiù in autonomia e che a casa non hanno molto aiuto su cui contare nello svolgimento dei compiti

I NOSTRI OBIETTIVI

Motivazione attraverso lo sport
L’istruzione non è appannaggio esclusivamente della scuola. Attraverso la promozione attiva dei momenti di svago e l’apprendimento collaborativo, bambini e ragazzi beneficiano anche di forme di studio extrascolastiche. Non tutti i genitori hanno la possibilità di seguire in toto i propri figli nello svolgimento dei compiti assegnati. Ecco che allora le forme di studio extrascolastiche diventano un complemento importante alle lezioni a scuola, favorendo al contempo le pari opportunità

Ginnastica, parcours, calcio, danza e altre attività ludico-motorie rappresentano per bambini e ragazzi non solo un’occasione per vivere il proprio tempo libero in maniera appagante, ma anche un canale di accesso all’istruzione. Poiché lo sport soddisfa una molteplicità di esigenze e aspirazioni di bambini e ragazzi indipendentemente dal contesto socioeconomico, spesso la motivazione derivante da questa forma di gioco «contagia» anche altre attività, come ad esempio lo svolgimento dei compiti a casa. In «Champions» sfruttiamo la motivazione generata dallo sport e dall’attività fisica per stimolare allo stesso tempo la motivazione allo studio di bambini e ragazzi.

Maggiori informazioni sui Campioni:Scarica la brochure

Il gioco, lo sport e l’educazione sono esigenze profondamente umane.

DSC 2005

Qui possiamo giocare a calcio e farci aiutare a fare i compiti.

Ben (9) e Nik (9)

È bello giocare con i miei amici, per questo ti piace anche imparare in anticipo.

Anna (10)

All’inizio pensavo che fosse solo calcio e per ragazzi. Ora c’è lo stesso numero di ragazze e facciamo tutti i tipi di giochi.

Lisa (13)
55595
Totale partecipanti
13
Cantoni
54
Luoghi
21
Media per evento

SVILUPPO SOSTENIBILE

Il programma CHAMPIONS – Apprendimento e sport sostiene i seguenti Obiettivi globali di sviluppo sostenibile (SDG), che tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite devono raggiungere entro il 2030 per risolvere insieme le sfide più urgenti.

NEWS E ATTUALITA’

CHAMPIONS Ticino

Siamo attivi anche nella regione di lingua italiana come associazione promotrice. Siamo nuovi presso le sedi di Melide e Lugano. Ecco il link per l’articolo nel giornale «Kleine Champions ganz gross».

Rinforzo Ticino

Con Loredana Cirricione, abbiamo aggiunto un’altra donna al nostro team. Sarà responsabile dello sviluppo di nuove sedi cittadine e dell’ulteriore sviluppo di CHAMPIONS nelle regioni di lingua italiana.

CHAMPIONS – STUDIO E SPORT espande

Siamo molto soddisfatti della grande popolarità. Ora siamo attivi in 25 comunità e città di 11 cantoni. In questa stagione, oltre 7000 bambini e ragazzi hanno partecipato alle nostre attività.

PATROCINIO E
ORGANIZZAZIONE

Il progetto «Champions» è patrocinato dall’«Associazione per la promozione dell’educazione e dello sport in Svizzera». Questa associazione di utilità pubblica ha come oggetto il finanziamento, la costituzione e l’esecuzione di progetti e offerte con cui motivare i bambini allo studio attraverso l’esperienza dello sport. La sua attività è focalizzata su progetti extrascolastici.

IL NOSTRO
LAVORO

Di norma l’associazione prende in carico e coadiuva la realizzazione della sede, reperisce i fondi e coordina la fase pilota, inclusa la valutazione del progetto.
Ciò può comprendere le seguenti attività:

• ricerca di personale
• relazioni e reporting
• gestione della sede
• formazione e perfezionamento professionali
• procedure operative
• formazione continua in ambito sociale
• direttive pedagogiche/span>
• pubbliche relazioni

I NOSTRI
PARTNER

Le scuole sono un partner importante del progetto, essendo le sedi «Champions» definite e strutturate con il supporto della direzione scolastica. L’offerta si inserisce tuttavia chiaramente nel contesto extrascolastico. Terminata la fase pilota e la sua valutazione, si discute del passaggio a un’operatività regolare. Oltre alla scuola, anche Comuni, enti di animazione giovanile, organizzazioni per la promozione della salute, fondazioni o responsabili di strutture diurne possono partecipare come patrocinatori ed esecutori del progetto.

PARTNER E FINANZIATORI

SOSTENETECI!

… nel dare ai bambini un’opportunità per diventare campioni
Il nostro obiettivo principale è promuovere CHAMPIONS STUDIO E SPORT in tutta la Svizzera e mantenerne il presidio laddove è già presente, cosicché il maggior numero possibile di bambini possa fruire dell’offerta.
Attualmente siamo alla ricerca di finanziatori e di persone che desiderino sostenere l’associazione. Ci farebbe piacere anche essere contattati da enti locali interessati a realizzare una sede CHAMPIONS STUDIO E SPORT. Oltre alla scuola, anche i Comuni, le organizzazioni per la promozione della salute, le fondazioni o gli enti di animazione giovanile possono partecipare come patrocinatori ed esecutori del progetto.


Donare ora

CHAMPIONS

Associazione per la promozione dell’ educazione e dello sport in Svizzera

Andlauerstrasse 5  | 4132 Muttenz

Michele Salvatore (Responsabile generale e regionale della Svizzera nordoccidentale)
Tel. +41 (0) 79 379 66 71

info@we-are-champions.ch

Loredana Cirrincione (Responsabile regionale Svizzera orientale e Ticino)
Tel. +41 (0) 76 682 17 19
l.cirrincione@we-are-champions.ch

Martin Müller (Responsabile regionale Svizzera centrale)
Tel. +41 (0) 78 760 04 92
m.mueller@we-are-champions.ch

Lora Bühler (Responsabile regionale Svizzera francese)
Tel. +41 (0)79 950 98 48
l.buhler@we-are-champions.ch

        CONTO DONAZIONI

             IBAN : CH65 0900 0000 8522 5232 5