CHAMPIONS –
Studio e Sport
In circa 25 località in più di 14 cantoni, i bambini e i ragazzi tra la terza e la sesta classe si incontrano a scuola, fanno i compiti insieme e poi praticano sport. I bambini sono seguiti da ragazzi più grandi, dagli allenatori junior, e da un responsabile di sede. Accessibile, gratuito, volontario. CHAMPIONS – Studio e Sport è sostenuto in modo determinante dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali e dalla Fondazione Laureus Svizzera.
Novità, uomini, storie
Siamo ora nuovi membri della Confederazione del lavoro giovanile aperto (DOJ), una grande rete nel settore giovanile.
Champions continua a crescere! Il nostro progetto è ora presente in 29 sedi, in 12 cantoni e in 3 regioni linguistiche.
Il pluricampione mondiale e detentore di record mondiali di nuoto Noè Ponti è stato in visita nella nuova sede di Gambarogno, in Ticino.
Crescita nella famiglia Champions! In questa stagione, Altishofen, Ascona, Bassersdorf, Döttingen, Gambarogno, Mesocco e Pratteln arricchiscono il movimento Champions: in questi luoghi, team motivati avviano il progetto pomeridiano per offrire maggiori opportunità.
Nuovo obiettivo di sviluppo sostenibile ONU – SDG 10 L’istruzione è un catalizzatore per il cambiamento sociale e può contribuire a ridurre le disuguaglianze di reddito. Quanto migliore è l’istruzione, tanto più le persone appartenenti a gruppi svantaggiati sono in grado di far valere i propri diritti e bisogni e di partecipare in modo equo alla prosperità.
Nuovo partner di progetto: Breaking Grounds da Vienna! Breaking Grounds è la base per diversi progetti nel settore 'Sport per il cambiamento sociale'. Siamo felici della collaborazione e dello scambio costruttivo.
Noè Ponti torna a scuola: un campione ispira la prossima generazione
Il 28 maggio 2025, il pluricampione europeo e detentore di record mondiali Noè Ponti ha visitato la sua vecchia scuola a Gambarogno – per la prima volta dopo 15 anni. Gli studenti hanno vissuto un mercoledì pomeriggio ispiratore in sua compagnia.
